martedì 10 aprile 2018

Il coraggio di essere scomodi




Tavolo per la Pace della val di Cecina

Comunicato stampa

Castagneto Carducci li 9/4/2018


IL CORAGGIO DI ESSERE SCOMODI

Si terrà venerdi 13 aprile alle ore 18 presso la sala polivalente del “Bocciodromo” a Cecina, la presentazione del libro “Sebben che siamo donne”, storie di donne rivoluzionarie, di Paola Staccioli con un contributo di Silvia Baraldini.
L’iniziativa ha degli ottimi compagni di viaggio come l’Arci Bassa val di Cecina, il Comitato No guerra No NATO con sede a Firenze, la Lega Internazionale di Donne per la Pace e la Libertà (Wilpf) comitato locale di Livorno e l'Associazione Mestizzaje di Cecina.
Perchè il Tavolo per la Pace della val di Cecina insieme alle suddette associazioni ha deciso di presentare questo libro, a dir la verità, un po' scomodo per la tematica che affronta?
Il libro è nato per dare un volto e un perché a una congiunzione. «Nel commando c’era anche una donna...», titolavano spesso i giornali qualche decennio fa. Anche. Un mondo intero racchiuso in una parola. A sottolineare l’eccezionalità ed escludere la dignità di una scelta. Sia pure in negativo. Nel sentire comune, una donna prende le armi per amore di un uomo, per cattive conoscenze. Mai per decisione autonoma. Al genere femminile spetta un ruolo rassicurante.
In un’epoca in cui sembra difficile persino schierarsi «controcorrente», le «streghe» delle quali si racconta nel libro emergono dal recente passato con la forza delle loro scelte. Dieci militanti politiche (Elena Angeloni, Margherita Cagol, Annamaria Mantini, Barbara Azzaroni, Maria Antonietta Berna, Annamaria Ludmann, Laura Bartolini, Wilma Monaco, Maria Soledad Rosas, Diana Blefari) che dagli anni Settanta all’inizio del nuovo millennio, in Italia, hanno impugnato le armi o effettuato azioni illegali all’interno di differenti organizzazioni e aree della sinistra rivoluzionaria, sacrificando la vita per il loro impegno. Un romanzo biografico corale per capire la storia recente del nostro paese attraverso le scelte di dieci donne. Come nel libro così anche all’iniziativa vi sarà un contributo di Silvia Baraldini, tra l’altro, dal 1999 cittadina onoraria di un comune della val di Cecina. Sarà uno spaccato completamente diverso, infatti non sarà solo la presentazione di un libro, ma anche una lettura di poesie e un dibattito dove il tema sarà sempre e comunque “le donne e la società in cui vivono e hanno vissuto”.
Alla presentazione del libro, dichiara Jeff Hoffman, uno dei due coordinatori del Tavolo per la Pace, seguirà una cena raccolta fondi dove con 18 euro si potranno gustare ottimi piatti messi a disposizione dai gentili gestori del Ristorante “L’Acqua Pazza” in via Carlo Ginori n. 89 a Marina di Cecina.
Prenotazioni alla segreteria del Tavolo Pace 0565 778276 oppure al 333 2526023.

Il coordinatore della Bassa val di Cecina: Jeff Hoffman  cell. 328 8077994

Segreteria Tavolo per la Pace della val di Cecina
Comune di Castagneto Carducci (LI)
Via della Repubblica 15/B
Tel 0565 778276 - Fax 0565 763845 cell. 3332526023

Nessun commento:

Posta un commento