venerdì 23 marzo 2018

Sebben che siamo donne

Sebben che siamo donne

Presentazione del libro di Paola Staccioli con una testimonianza di Silvia Baraldini.
Venerdì 13 Aprile 2018 ore 18 - Sala polivalente Bocciodromo - Cecina (LI)

Un libro nato per dare un volto ed un perché ad una congiunzione. “Nel commando c’era anche una donna…”, titolavano spesso i giornali qualche decennio fa. Anche.
Un mondo intero racchiuso in una parola. A sottolineare l’eccezionalità ed escludere la dignità di una scelta. Sia pure in negativo.
Nel sentire comune una donna prende le armi per amore di un’uomo, per cattive conoscenze. Mai per decisione autonoma. Al genere femminile spetta un ruolo rassicurante. In un’epoca in cui sembra difficile persino schierarsi «controcorrente», le «streghe» delle quali si racconta nel libro, emergono dal recente passato con la forza delle loro scelte.
Dieci militanti politiche (Elena Angeloni, Margherita Cagol, Annamaria Mantini, Barbara Azzaroni, Maria Antonietta Berna, Annamaria Ludmann, Laura Bartolini, Wilma Monaco, Maria Soledad Rosas, Diana Blefari), che dagli anni 70 all’inizio del nuovo millennio, in Italia, hanno impugnato le armi o effettuato azioni illegali all’interno di differenti organizzazioni ed aree della sinistra rivoluzionaria, sacrificando la vita per il loro impegno.
 
Maggiori dettagli sull'evento saranno pubblicati:
Segreteria Tavolo per la Pace della val di Cecina
Comune di Castagneto Carducci (LI)
Via della Repubblica 15/B
Tel 0565 778276 - Fax 0565 763845 cell. 3332526023


Nessun commento:

Posta un commento