venerdì 15 dicembre 2017

Mosul chiama - Volterra risponde

Mosul chiama – Volterra risponde

I sogni dei ragazzi di Volterra sono gli stessi sogni dei ragazzi di tutto il mondo per dire no alla guerra ed al terrorismo. Quello di oggi, a tratti sotto la pioggia,  più che un gemellaggio ideale tra città lontane migliaia di chilometri, è stato un momento di vicinanza e di solidarietà, grazie all’iniziativa della Compagnia “Teatro di nascosto” dell’attrice e regista Hannet Hanneman.
Di nuovo in Piazza dei Priori, per il secondo anno, gli studenti del ISS G. Carducci e ITCG Ferruccio Niccolini di Volterra, per manifestare i sogni e la solidarietà a persone che hanno la sfortuna di vivere nei territori di conflitto.
Questa volta rivolti agli studenti di Mosul, città completamente distrutta dai bombardamenti, dove insieme alle strade ed alle case, durante la guerra per la liberazione oltre alla distruzione ed ai lutti, la guerra ha lasciato quaranta mila studenti senza sede universitaria.
L’iniziativa, di solidarietà nasce sotto la guida di Annet Hanneman della Compagnia “Teatro di nascosto”, che da tantissimi anni lavora su queste tematiche.
I “sogni” di pacificazione e di ritorno alla normalità dei ragazzi volterrani saranno portati a Mosul a fine gennaio e messi per la città di Mosul, sulle macerie dell'università e la parte della città dove la vita sta riprendendo; a questi saranno aggiunti gli analoghi sogni in arabo da parte degli studenti di Mosul.
Un “flash mob” che sara' documentato, (foto e film) e riportato a Volterra...

Una foto emblematica fra i "sogni" con i quali i ragazzi della Val di Cecina hanno espresso solidarietà ai 40.000 studenti dell'Università di Mosul
Il sogno: la serenità di "svegliarsi con il sorriso sulle labbra"
La realtà: l'immagine dell'Università bombardata, coperta da goccioline rosse del pennarello che ha composto il sogno... stinto dalla pioggia volterrana di stamattina, ma vivo nelle nostre intenzioni !
Altre immagini del “flash mob” di Volterra…



Nessun commento:

Posta un commento