mercoledì 22 novembre 2017

Comunicato stampa

Comunicato stampa
  
Il Tavolo per la Pace della Val di Cecina ha partecipato il 19 novembre a Livorno alla partenza della carovana delle donne per il disarmo nucleare. Erano presenti anche i delegati istituzionali del comune di Guardistallo e Castellina Marittima, e tante associazioni.
La Carovana ha attraversato la città partendo da piazza Repubblica fino alla terrazza Mascagni facendo pausa al monumento delle 140 vittime della Moby Prince al porto di Livorno. Il 20 novembre ed i giorni successivi la Carovana attraverserà molte città italiane per concludersi il 10 dicembre in occasione della giornata dei diritti umani. Prima d’allora Il 9 dicembre l’appuntamento è davanti a camp darby.
Scopo primario della carovana è quello di promuovere il nuovo trattato dell’ONU sulla proibizione delle armi nucleari e per richiedere al nostro paese di ratificare il trattato che prevede fra l’altro la rimozione immediata dai confini italiani delle 70 bombe atomiche depositate a Ghedi e ad Aviano per conto dell’esercito USA.
Nell’intera Europa il pentagono ha depositato 180 bombe atomiche, 70 delle quali in Italia. Il motivo per cui l’associazione WILPF appena insignita del premio nobel per la pace insieme ad altre associazioni della campagna ICAN: International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari) ha deciso di far partire da Livorno la carovana nazionale per il disarmo è la presenza di camp darby sul territorio, combinata con la presenza del porto nucleare che mettono a rischio la popolazione senza mai esserne stata informata.
Il Tavolo per la Pace proseguirà l’opera di sensibilizzazione e mobilitazione per la promozione del trattato ONU in stretta collaborazione con l’Anpi di Cecina e Rosignano sia all’interno delle scuole sia in iniziative pubbliche con il supporto dell’Uspid (unione scienziati per il disarmo), la facoltà di scienze per la Pace di Pisa e il coordinamento nazionale No guerra No nato.
Una mozione sul nucleare inviata dal Tavolo Pace a tutti i comuni aderenti è in discussione e votazione nel comune di Cecina, di Castellina Marittima e di Guardistallo. Sollecitiamo gli altri comuni a fare altrettanto per tenere alta l’attenzione su questo tema in quanto il disarmo nucleare è una questione trasversale che riguarda tutti a prescindere dalla fede politica, religiosa, origini etniche e genere. C’interessa a tutti in quanto esseri umani.

La coordinatrice dell'Alta val di Cecina: Camilla Sguazzi cell. 3484004616
Il coordinatore della Bassa val di Cecina : Jeff Hoffman cell. 3288077994

Segreteria Tavolo per la Pace della val di Cecina:
Comune di Castagneto Carducci (LI)
Via della Repubblica n. 15/B p.t.

Tel 0565778276- Fax 0565774336 cell. 3332526023

Nessun commento:

Posta un commento