lunedì 21 gennaio 2013

Il paese della vergogna

 

“Il Paese della vergogna, storie di mafia”


Cecina (LI) – Mercoledì 23 Gennaio ultima delle “4 notti per la legalità”, iniziativa promossa dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Cecina in collaborazione con il Tavolo per la Pace, il liceo statale Fermi e l’Isis Marco Polo Cattaneo: alle 21.15 al Teatro E. DE FILIPPO Via Vico a Cecina uno SPETTACOLO TEATRALE dal titolo “IL PAESE DELLA VERGOGNA, STORIE DI MAFIA” con Daniele Biacchessi giornalista e scrittore, Vicecaporedattore di Radio 24-Il sole 24ore.
Alla chitarra il cantautore Alfonso De Pietro. “Il paese della vergogna” è un fortunato libro di Daniele Biacchessi pubblicato da Chiarelettere nel 2007. Si è trasformato in uno spettacolo di teatro civile, portato con successo sui palchi italiani con il gruppo rock marchigiano The Gang, da cui è tratto un doppio cd.
In questa versione, “Il paese della vergogna, storie di mafia” viene accompagnato dalle canzoni di Alfonso de Pietro. Dal vivo vengono presentati cinque quadri teatrali: sono le storie di Peppino Impastato, direttore di Radio Aut, assassinato dai sicari di Don Tano Badalamenti (Cinisi, 9 maggio 1978); Giorgio Ambrosoli, liquidatore della banca privata di Michele Sindona colpito dalla mafia politica (Milano, 11 luglio 1979); Libero Grassi, l’imprenditore di Palermo ucciso dopo aver denunciato i suoi estorsori (Palermo, 29 agosto 1991); Giovanni Falcone e Paolo Borsellino uccisi dalla mafia politica (Capaci, 23 maggio 1992 – Palermo 19 luglio 1992); i quattro morti della strage di via dei Georgofili (Firenze, 27 maggio 1993). Un collage narrativo di fatti e storie, carichi di emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento