lunedì 26 novembre 2012

Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

  • Salute: sostantivo di genere femminile
  • Sicilia: Il Presidente ha il suo Governo "a sette stelle"
  • Le vignette di Enrico Pantani su "il fatto quotidiano", in un'articolo di Laura Cleri: "Violenza sulle donne: la mia lettera a uno sconosciuto"
Salute: sostantivo di genere femminile
Incontri di approfondimento in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne e 10 dicembre: giornata internazionale per i diritti umani
Gli eventi, organizzati dall’ARCI, Fondazione il cuore si scioglie onlus, CESVOT, con il patrocinio del Comune di Cecina, si svolgeranno a Cecina, al circolo ARCI Bocciodromo in Via Corsini, martedì 27 novembre e lunedì 10 dicembre.
Martedì 27 novembre: “La promozione dell’allattamento materno nei progetti di cooperazione internazionale”; saranno presenti 2 delegazioni, una dalle Filippine e una dal Niger, in Toscana per partecipare alla manifestazione "Un cuore si scioglie", che parleranno delle esperienze che stanno conducendo nei rispettivi paesi riguardo alla promozione del latte materno e al contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile.
Lunedì 10 dicembre: la maternità nelle varie culture; interverranno: Lia Burgalassi, assessore del Comune di Cecina; Dott. Gianna Battini, responsabile del consultorio; “gli operatori e gli utenti del consultorio migranti”; Dott. Maria Cristina Janssen, esperta in clinica transculturale; mediatrici Ilham Kardui e Drita Bela “l’esperienza del servizio di mediazione linguistico culturale nel consultorio”.

Sicilia: Il Presidente ha il suo Governo "a sette stelle"
Sette donne in giunta -  Lucia Borsellino (Sanità), Linda Vancheri (Attività produttive), Nelly Scilabra (Istruzione e formazione), Francesca Basilico D’Amelio (economia), Patrizia Valenti (Enti locali), Ester Bonafede (Famiglia e Lavoro). Era alle sette donne che si riferiva, annuciando il suo governo a “sette stelle” Rosario Crocetta?
E’ possibile che non fosse solo una battura, un modo per ribattere, senza confliggere, all’irruzione “inquietante” (per i partiti) del Movimento 5 Stelle. Che sia stato “pianificato” o meno, a questo punto, poco importa. Dopo le elezioni regionali del 28 Ottobre, in totale sono 22 le donne al vertice.
La Sicilia sorpassa tutti: sia il governo quanto l’Assemblea regionale sono composti dal più alto numero di donne della storia della Repubblica. Con una sola eccezione, che riguarda proprio la Sicilia, perché il primo Parlamento regionale, eletto nel 1947, era composto da ben diciassette donne, due in più di quanto ne sono state elette il 28 ottobre. In compenso la presenza femminile ha fatto irruzione nell’Assemblea regionale siciliana. Un fiume in piena, con le quindici deputate, se si considera che per tre legislature nel recente passato (quarta, quinta e settimana), non c’era nemmeno una donna. Peggio che nelle repubbliche africane di recente conio!
Il numeri del governo sono imbattibili: sette donne su dodici asssessori. Solo il governo francese può vantare una simile condizione con diciassette Ministre. Il governo del Professore Monti ha appena tre donne, la giunta regionale di Roberto Formigoni appena due.
Qualcosa è cambiato......

Violenza sulle donne, la mia lettera a uno sconosciuto

di Laura Cleri 23 novembre 2012
Caro sconosciuto,
che un sabato pomeriggio di 39 anni fa hai raggirato la mia esistenza.
Donna. Da subito. Meglio femmina, come appellativo. O per lo meno trattata come tale. Cosi mi sono sentita quel sabato pomeriggio, a 11 anni.
La mamma mi accompagna alla fermata dell’autobus per la mia prima corsa da sola, dall’altra parte della città mi aspetta la zia, sempre alla fermata. Un test, un’avventura nuova. 1972 a Parma, città di provincia. Capelli legati, trecce credo, pantaloni cuciti dalla vicina, come nei paesi, maglietta con Susanna, quella del formaggino, una borsetta a tracolla bordeaux con le frange, in piedi, attaccata al tubo verticale guardo fuori, un po’ agitata ma contenta. Poi la tua mano maschile avvolge la mia piccola mano... [leggi tutto... ]

Nessun commento:

Posta un commento