giovedì 25 ottobre 2012

Commemorazione 90° anniversario della marcia su Roma


 
Il Tavolo per la Pace della Val di Cecina aderisce all'iniziativa antifascista promossa dall'A.N.P.I. Perugia Bonfigli Tomovic

Castagneto Carducci, 25 Ottobre 2012

Il 27 e 28 ottobre a Perugia si commemora il 90° anniversario della marcia su Roma. Si, avete capito bene.
E' una notizia vergognosa, proprio come lo è stata quella della dedica di un sacrario a Graziani, i numerosi episodi di manifestazioni neofasciste, le aggressioni ai licei romani e così via.
C'è un crescendo, che bisogna assolutamente fermare, perché indegno di un paese democratico e antifascista, come sancito dalla nostra Costituzione.
L'ANPI ha avviato da tempo una campagna di mobilitazione e sensibilizzazione su questi temi, ha denunciato all'autorità giudiziaria i responsabili del sacrario a Graziani e non ha mancato di reagire ad ognuno di questi episodi, chiamando anche alle loro responsabilità le autorità dello Stato, le Istituzioni, gli Enti locali.
Questa crescente attivita' di carattere apologetico del fascismo offende i fondamenti della nostra Costituzione e della storia della Resistenza. Attivita' che va fermata non solo applicando le leggi che vietano l'apologia del fascismo ma con una promozione culturale democratica e antifascista a partire dalle scuole''.

  Il Tavolo per la Pace della Val di Cecina aderisce all'iniziativa promossa dall'A.N.P.I. Perugia Bonfigli Tomovic inviando il seguente messaggio:

1922 - 2012: la Marcia su Roma si commemora a Perugia

La cosa non è molto nota, ma la Marcia su Roma, quella che diede il via al Ventennio fascista in Italia, partì da Perugia. (1)
La Marcia su Roma venne frettolosamente organizzata tra il 24 ed il 27 ottobre 1922, affinché Mussolini se ne servisse come mezzo di minaccia e di pressione. Già il 22 ottobre si erano concentrate, a Perugia, oltre 10.000 camicie nere umbre. Da un albergo della città, l’Hotel Brufani, cinque giorni dopo fu diramato dal «Quadrumvirato» (De Vecchi, De Bono, Balbo, Bianchi) il proclama ufficiale che dava avvio alla mobilitazione generale.
Per celebrare un evento da dimenticare, nel Capoluogo umbro - esattamente nello stesso albergo di allora - verrà organizzato il convegno Marciare su Roma. Sabato 27 ottobre ci saranno dunque un omaggio religioso e una escursione guidata sulle tombe degli squadristi perugini seguiti da due giorni di convegno. Il tutto organizzato da un gruppo di associazione dai nomi lugubri come Xa Flottiglia MAS – RSI, Fondazione della RSI, Ordine dell’Aquila Romana, Unione Nazionale Combattenti della RSI, Associazione d’Arma Fiamme Nere.
Nel lungo elenco degli interventi spiccano quelli di Adriano Tilgher e di Paolo Camaiora, intitolati: la Marcia su Roma: elementi di attualità e continuità e sacrari e monumenti ai Martiri della Rivoluzione fascista.
Ma non esisteva una legge contro tutto questo? Le Istituzioni Repubblicane, Prefetto e Questore compresi, non hanno nulla dire?

(1) lettura consigliata: “ La Marcia su Roma: fu atto di coraggio, colossale sbruffonata o mossa d’azzardo? Calcolo o improvvisazione? ” di storico.org in questo sito

Nessun commento:

Posta un commento